MOULED IN TUNISIA



                                                                     Assida zgouzgou 

Il 29 ottobre, la Tunisia celebra il Mouled in onore della nascita del Profeta Muhammad (570 d.C.). 
Questa festa viene celebrata ogni anno in un'atmosfera spirituale e amichevole. 
È il Mufti della Repubblica Tunisina che fissa ogni anno la data per la celebrazione del Mouled.

Le tradizioni. 
"L'Hamzia" alla moschea Zitouna. 
Il giorno del Mouled, i tunisini si incontrano nella Moschea Zitouna per recitare la poesia "Al Hamzia" la cui musica è composta da Cheikh Brahim Riahi. 
La poesia è scritta dall'imam Charfeddine Mohamed El Boussiri, ed è stata apprezzata dallo stesso Profeta Muhammad.
Racconta la vita del Profeta in 456 versi. 
La Tunisia è l'unico paese musulmano che ha l'abitudine di organizzare questo tipo di incontro e di recitare questa poesia il giorno del Mouled. In occasione della celebrazione di Kairouan, come capitale islamica del 2009, l'Hamzia è stata anche recitata nella moschea “Okba Ibn Nafea”.


                          L'Hamzia



I regali
I fidanzati fanno visita ai familiari per scambiarsi regali di nozze.
Le famiglie vanno dai vicini e le donne dalle loro madri e dalle suocere per offrire la famosa Assida Zgougou, Assida Bssissa o Boufriwa. 

                           Le assida

Il Mouled a Kairouan. 
In precedenza, i Kairouanesi preparavano questa festa un mese prima. Le strade della Medina, i mausolei, le Moschee e i marabout (edifici tipici), venivano imbiancati con Jir arbi (ossido di calcio) e le pareti decorate con tappeti multicolori. 
I festeggiamenti duravano una settimana fino al venerdì successivo, il "Jemaât el Mouled" per consuetudine riservata ai Kairouanesi che dopo la partenza dei visitatori di intere famiglie, uomini, donne e bambini, si recavano al mausoleo "Said Sahbi" per recitare El Fatiha ed esprimere desideri.
Col passare del tempo, l'entusiasmo è un po' svanito, ma i Kairouanesi rimangono attaccati più che mai alle loro usanze ancestrali e continuano a celebrare il Mouled con lo stesso fervore di una volta.
Alla vigilia del Mouled, i visitatori, che si contano a migliaia, accorrono dai quattro angoli del paese e anche dai lontani paesi arabi e islamici. In effetti, Kairouan è ancora considerata la quarta città santa dell'Islam dopo la Mecca, Medina e Gerusalemme.
I venditori ambulanti si stabiliscono intorno al mausoleo "Sahbi" vendendo giocattoli di ogni tipo e svariati regali che le famiglie comprano come dono ai propri figli. Per l'occasione, ristoratori improvvisati, si insediano in tutta la città, preparando i famosi kefteji e succulenti mechouis.


                           Marabout


Nella notte, la festa è concentrata presso la Grande Moschea, dove si svolge la cerimonia ufficiale promossa dal Capo dello Stato, e aperta da un canto dai versi del Corano e scandita da un discorso religioso tenuto dal primo imam Sheikh Mohsen Temimi. 

Al mausoleo di Abi Zamaa Balaoui si recita la "sura" del Profeta e nei souk varie truppe di "mouldia" (canti liturgici) animano la Medina
Al mausoleo di Balaoui, i bambini svantaggiati vengono circoncisi gratuitamente, grazie alle donazioni.


Tuttavia, il compleanno del Profeta Muhammad non è mai stato celebrato ai suoi tempi. Nel Corano e nella Sunnah, non esiste nessuna traccia esplicita di questa festa. Secondo gli storici Ibn Kathîr e Ibn Khallikan, questa celebrazione ebbe inizio molto più tardi, intorno al 1207, dal re di Erbil. Quindi questo costituisce un'innovazione nella religione, contraria alle parole dello stesso Muhammad: "Ogni novità è un'innovazione, ogni innovazione è delusione, e ogni errore è nel fuoco". 

In Arabia Saudita, il ministero degli Affari religiosi considera questa festività estranea all'Islam, sebbene la sua celebrazione non sia vietata dalle autorità.

In Egitto si celebra il compleanno di Fatima (la figlia di Muhammad), di Husseyn (suo nipote), della Vergine Maria, dei "santi", etc. ...

Il Mouled non è considerato una parte integrante della religione da molti musulmani, ma piuttosto una tradizione popolare della vita musulmana.

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